sabato 22 marzo 2014

Quattro mosche di velluto grigio - Hartbox - DE

Titolo originale: Quattro mosche di velluto grigio

Titolo Hartbox: Vier fliegen auf grauem samt

Regia: : Dario Argento

Anno: 1971

Durata: 97 min. ca.

Formato video: 2.35:1

Lingue: Italiano DD 2.0, tedesco DD 2.0, Inglese DD 2.0

Sottotitoli: Tedesco (escludibili)

Regione: 2 PAL

Extra: Teaser originale (in inglese), Trailer originale (in inglese), finale alternativo italiano (in italiano) di 7:11, titoli di testa alternativi di 2:57, due trailer in tedesco (Il gatto a nove code e L'uccello dalle piume di cristallo)

Confezione: Hartbox


Un grazie a Freez per le seguenti precisazioni


1. Il master è di fatto nel formato corretto 2.35:1

2. Trattasi senza dubbio di una copia del 35mm inglese assolutamente non rimasterizzata

3. È presente parecchia sporcizia, spuntinature, graffi, righe, ecc.., tuttavia il quadro non viene mai compromesso pesantemente e la visione è godibile.

4. La definizione complessiva è più che buona, un deciso passo avanti rispetto a qualunque edizione boot finora realizzata

5. L'audio italiano e quello inglese sono piuttosto puliti e nitidi, nonchè perfettamente sincronizzati. L'audio tedesco è un po' più sporco e soffre di una leggera asincronia. Il formato è stereo a 192 K.

6. Ci sono 6 inserti VHS. Durante queste scene la qualità video decade marcatamente rispetto al resto della pellicola, tuttavia rimane sempre accettabile, stile vecchia VHS, ma lo stacco qualitativo si avverte.

7. Gli articoli di giornale sono in lingua italiana con sottotitoli inglesi impressi nel video

8. Nelle scene scure la visibilità rimane ottimale e non pregiudica la comprensione dei fatti

9. C'è una complessiva dominanza verso il rosso, avvertibile più marcatamente in alcune scene. Gli esterni soffrono di solito di una leggera sovraesposizione.

10. Per quello che ho potuto constatare la versione è integrale, mancante solo del finale lungo italiano (comunque presente negli extra).

Di seguito elenco le scene inserite da VHS:

1) dal minuto 00:00 al minuto 00:05
2) dal minuto 27:35 al minuto 30:17
3) dal minuto 37:00 al minuto 38:02
4) dal minuto 42:20 al minuto 42:32
5) dal minuto 59:09 al minuto 1:01:23
6) dal minuto 1:07:32 al minuto 1:08:41

Non sono scene chiave, e comunque si esauriscono piuttosto brevemente (alcune persino in pochi secondi).

Questi gli extra:

Il teaser in lingua inglese è probabilmente originato da una 35mm. Qualche spuntinatura. Qualità video complessiva più che buona. 1.33:1. 57 sec.

Il trailer, sempre in inglese, è in widescreen (1.66 o al massimo 1.78), la qualità audio/video è decisamente pessima e ci sono anche notevoli problemi di macroblocking. Dura 2:17 min.

Il finale alternativo italiano sembra in 1.85:1 ed è in 4/3 letterbox. La qualità audio/video non è delle migliori, la fonte è probabilmente un nero in super8 italiano (ma in giro ce ne sono di molto buoni, potevano fare di meglio). Sono presenti i titoli di coda italiani originali leggermente tagliati a sinistra.

I titoli di testa italiani sono inguardabili, non ho idea da dove abbiano preso il materiale, è veramente orribile! L'immagine salta, si blocca, lo schermo diventa nero, ci sono tutti i tipi di difetti audio/video esistenti! Potevano evitare di inserirli.

Ci sono poi i due trailer del Gatto a nove code e dell'Uccello dalle piume di cristallo. Ottima qualità ma in lingua tedesca.






Nessun commento:

Posta un commento